Arredamento su misura: perché fa bene all’ambiente?

  • Autore: SABATINO MONTELLA
  • 27 set, 2022

Come possiamo sapere se l’arredamento su misura che stiamo progettando può essere considerato eco-friendly?

Una delle nuove tendenze del settore arredo è in realtà una tematica sempre più cara alle persone sensibili, che pongono attenzione al tema ambientale. Durante il Salone del Mobile di Milano, infatti, sono state presentate e valorizzate le collezioni d’arredo ecosostenibili.
Quello che forse vi starete chiedendo è: come scegliere un arredo sostenibile? Cerchiamo di scoprire qualcosa in più in questa piccola guida.

Materiali eco, upcycling e riutilizzo
L’arredamento su misura fa bene all’ambiente per diverse ragioni. Chi sceglie di progettare, insieme ad architetti, arredatori e consulenti d’interni, un ambiente personalizzato nel dettaglio, deve sapere che così facendo sta contribuendo al benessere dell’ecosistema. Ma perché?
Per alcuni, semplici motivi. L’arredamento su misura, infatti:
  • consente di ripensare e riutilizzare materiali, tessuti e strutture già in uso. La rielaborazione di vecchi mobili, riadattati in base alle misure dello spazio da arredare, rientra in un modello di upcycling dal positivo impatto ambientale;
  • rappresenta la rinuncia a un determinato modello produttivo, incentrato sulla quantità e non sulla qualità. L’arredo ad hoc si dissocia totalmente dalle logiche del mercato “in serie”;
  • consente al cliente di progettare arredi utilizzando materiali ecosostenibili, tra cui il bambù, sempre più in voga negli ultimi anni. Anche la plastica riciclata, la colla, alcuni solventi naturali, l’alluminio o il legno proveniente da riforestazione rientrano nella lista di materiali eco-friendly che gli esperti di arredamento su misura utilizzano per i loro progetti;
  • evita ogni spreco di risorse, sia dal punto di vista dei materiali che dell’energia utilizzata per la loro lavorazione.

Unicità e ottimizzazione degli spazi
Oltre a essere vantaggioso per l’ambiente l’arredo personalizzato vi permetterà di usufruire di altri importanti benefici, tra cui:
  • unicità. Il progetto d’arredamento su misura è originale al 100% e rispecchia totalmente la vostra personalità. Nessun altro ambiente potrà mai eguagliare il vostro!
  • ottimizzazione degli spazi. Grazie a soluzioni non standardizzate ogni centimetro del vostro ambiente potrà trovare nuovo valore e un utilizzo consapevole;
  • eccellente possibilità di personalizzazione. Infinite le opportunità da cogliere, sia dal punto di vista cromatico che stilistico, strutturale ed estetico.
L’arredo su misura si configura come l’alleato numero uno per chi desidera valorizzare la propria casa, raccontando con chiarezza e semplicità le proprie scelte stilistiche e la propria attenzione verso il tema ambientale.
Autore: SABATINO MONTELLA 27 set, 2022
Perché scegliere le cucine componibili? Ecco i 5 i principali vantaggi da considerare: convenienza, innovazione, design sofisticato ed elevata resistenza!
Autore: SABATINO MONTELLA 27 set, 2022
Il software di rendering 3D è un alleato importante per un buon servizio di assistenza e progettazione. Ma quali sono i vantaggi di tale tecnologia?
Share by: